foreste sommerse
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Futuro e cuore antico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ombra gitana

Ombra gitana


Data d'iscrizione : 20.06.17

Futuro e cuore antico Empty
MessaggioTitolo: Futuro e cuore antico   Futuro e cuore antico Icon_minitimeDom Lug 02, 2017 10:19 am

Oggi, 2 luglio, ennesimo editoriale del Grande Vecchio su Repubblica, che cita Dante del Guido, io vorrei che tu e Lapo e io fossimo presi per incantamento.
Ieri Vasco riunisce centomila persone in un concerto, altro grande, non così vecchio, ma certamnte invecchiato in questi vent'anni, o trenta di vita spericolata.
Santoro, appena due giorni prima si era ripresentato sui teleschermi parlando di Hitler, facendo scorrere nell'immaginario nuove e antiche diapositive di una storia che si pensava definitivamente consegnata agli archivi: ecco, abbiamo usato senza pensarci questa parola vintage, le diapositive, che suona strana nell'epoca dello streaming, e ci riporta a un tipo di racconto nel quale ci si soffermava sulle immagini, l'attenzione si bloccava sui dettagli, si cercava o s'imponeva il senso di quelle immagini al di là del loro effetto immediato.
Nell'editoriale di Scalfari si riesuma perfino la figura di Togliatti, o meglio, del Partito di allora e della sua classe dirigente: per un ultra novantenne come lui il tempo che ci separa dal partito di Togliatti è simile a quello che, per noi, separa il Vasco di oggi a quello dell'esordio sul palco di Sanremo.
L'Hitler rievocato da Santoro non è nuovo, né sconosciuto, a chi ha studiato la storia del Reich, ma è certamnte diverso dal personaggio pazzoide, caricaturale, che è stato dato in pasto all'opinione pubblica del dopoguerra, sulla scia di quel grottesco film di Chaplin.

La storia, tragica, si ripete come farsa - è stato detto. Ma è vero solo in apparenza.
Il presente, l'attualità, ha solo l'apparenza della farsa, solo perché la viviamo nel suoi dettagli, e insomma facciamo noi stessi parte di quello streaming che la rappresenta.
La storia, le sue diapositive, ci danno il coraggio di avere un cuore.
Torna in alto Andare in basso
 
Futuro e cuore antico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
foreste sommerse :: SPQR-
Vai verso: